BIOSANA

Studio di Alimentazione e Nutrizione Applicata della Dott.ssa Marcella Viti

Dott.ssa Marcella Viti

Sono Biologa, abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi con N° 063561.

Nel 2010 ho conseguito con lode, la laurea specialistica in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica all’Università “La Sapienza” di Roma e subito dopo, sempre a Roma, ho conseguito anche il Master in “Dietologia e Nutrizione clinica”.

Attualmente opero presso la “Casa di cura privata Sant’Anna” di Cassino, il “Centro Studi Attività Motorie” di Venafro (IS) e presso il mio studio privato “Biosana” di Capriati a Volturno (CE).

Per circa due anni ho ricoperto la carica di Responsabile Enpab (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favori dei biologi) per la regione Molise, attualmente ho assunto la carica di Fiduciario Enpab sempre per la stessa regione.

Mi occupo di

  • Valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici
  • Educazione alimentare
  • Realizzazione di piani alimentari personalizzati per:
    • Gravidanza e allattamento
    • Età pediatrica
    • Sportivi
    • Menopausa
    • Disturbi del comportamento alimentare
    • Prevenzione delle patologie neoplastiche

Impedenziometria

L’analisi d’impedenza bioelettrica, o bioimpedenziometria, a corpo intero, è attualmente il metodo di elezione in grado di valutare la composizione corporea.

Effettuato con strumentazione AKERN – BIA 101, consente la stima dell’idratazione, della massa magra e grassa del corpo per stabilire il corretto peso desiderabile. Quantifica inoltre la massa cellulare metabolicamente attiva e la massa muscolare.

E’ un esame universalmente riconosciuto e da qualche anno è richiesto obbligatoriamente per i concorsi di accesso alle forze armate.
IDEALE PER SPORTIVI.

 

La tecnica attuale, sfrutta gli elettrodi cutanei utilizzati per l’elettrocardiogramma, posizionati in due coppie (tecnica tetrapolare mano-piede) consentendo l’esecuzione delle misure in modo rapido, non invasivo e indolore.
Grazie a questa analisi si può comprendere se la variazione di peso riscontrata sulla bilancia sarà dovuta a diminuzione o aumento di liquidi, massa magra, grassa o muscolare.

 

L’esame dell’impedenziometria è compreso sia nella prima visita che nei controlli successivi.
In ogni caso può essere prenotato anche come esame singolo, indipendentemente dalla visita nutrizionale.

 

Per informazioni e prenotazioni 329/6632480

Con BIOSANA collaborano diversi specialisti